gioco della settimana: Citadels

giochi di tutti i tipi, dalle carte a WOW

gioco della settimana: Citadels

Messaggioda MrAneddoto » gio 13 ott 2005, 21:19

primo della lista, Citadels, un fantastico gioco da tavolo :)

Col nome tedesco Ohne Furcht und Adel, Citadels è un gioco di carte (non collezionabili) dove i giocatori devono costruire una città di dimensione massima 8 edifici.

Cerco di spiegare le regole velocemente. Ogni giocatore interpreta un ruolo (assassino, ladro, re, mercante, mercenario, costruttore ecc..., caratterizzati da una carta personaggio), ognuno dei quali ha una qualche abilità particolare. Ogni turno di gioco i personaggi interpretati cambiano con questa modalità:
il re scarta una carta personaggio coperta e una scoperta, sceglie una carta e la tiene coperta e passa il mazzo delle carte rimanenti al personaggio alla sua sinistra, finché non esaurisocno i giocatori e le carte rimaste si mettono coperte nel mazzo.
il re quindi inizia a chiamare i personaggi in un ordine prestabilito (assassino, poi ladro, ecc ecc..) quando viene chiamato il re, il nuovo re inizia a chiamare sostituendo il vecchio re (poi starà a lui scegliere per primo le carte ecc ecc...)

Ogni turno un personaggio può fare le seguenti azioni:
1. chiedere 2 monete (che serviranno per costruire gli edifici: maggiore è il costo dell'edificio più punti dà) oppure pescare 2 carte edificio di cui una dovrà essere scartata
2. costruire un edificio pagando il costo necessario
3. usare l'abilità speciale della carta personaggio
le tre azioni possono essere fatte tutte in ordine sparso, ma una votla iniziata una deve essere portata a termine.

vince chi alla fine del gioco (ovvero quando almeno un giocatore fa una città da 8 ) ha più punti, punti calcolati tramite bonus/malus dati da numero di edifici e tipi di edifici :)

gioco consigliato vivamente.
io ho gioacto la versione tedesca, che discosta un po' dall'inglese in quanto a oggettistica :) (nell'inglese compomenti delicati, ma fatti un po' meglio). L'inglese comprende però l'espansione (e costa un po' di più). credo sia uscita la versione italiana (oppure uscirà al luccacomics) :)
"si sforza di sentire un sussurro colui che si rifiuta di ascoltare un grido."
già, anche io ho un blog
MrAneddoto
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda *GIU* » gio 13 ott 2005, 21:42

Potrebbe essere l'acquisto a LuccaComics :P
L'anno scorso abbiamo comprato Munchkin.. Bellissimo, soprattutto quando vinco.. Ovvero raramente :? :lol:
Nah pop no style, a strictly roots!
:sile: :female:
Tutti promettono, nessuno mantiene. Vota per Nessuno!
E.G.

http://www.zuccheroamaro.it
http://www.agriequo.com
*GIU*
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda MrAneddoto » ven 14 ott 2005, 10:45

Giuggi ha scritto:Potrebbe essere l'acquisto a LuccaComics :P
L'anno scorso abbiamo comprato Munchkin.. Bellissimo, soprattutto quando vinco.. Ovvero raramente :? :lol:

vabbeh questo e' piu' serio (e soprattutto piu' strategico) di Munchkin, che comunque resta un gioco molto piacevole :)
vi lascero' qualche altra descrizione di giochi, magari anche piu' di uno visto che LuccaComics si avvicina :)

(una cosa: questo gioco costa sui 20 euro in italia e 8 in germania... questa politica di prezzi vale per tutti i giochi... apriro' un thread apposito poi :P )
già, anche io ho un blog
MrAneddoto
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda *GIU* » sab 15 ott 2005, 14:51

Giochi anche ai Coloni di Catan?
Nah pop no style, a strictly roots!
:sile: :female:
Tutti promettono, nessuno mantiene. Vota per Nessuno!
E.G.

http://www.zuccheroamaro.it
http://www.agriequo.com
*GIU*
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda MrAneddoto » sab 15 ott 2005, 15:43

Giuggi ha scritto:Giochi anche ai Coloni di Catan?

giocato anche a quello si :)
già, anche io ho un blog
MrAneddoto
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Torna a La ludoteca