[CERCASI ricetta] cheese cake

manicaretti, goloserie e... gnam gnam!

[CERCASI ricetta] cheese cake

Messaggioda la Vice » sab 8 apr 2006, 13:11

Adoro il cheese cake ma non sono ancora riuscita a trovare una VALIDA ricetta che mi permetta di farmelo come e quando voglio.

In particolare: mi piace il cheese cake freddo (non voglio ricette di dolci caldi) e la preparazione deve essere veloce :fischio:

Qualcuno mi aiuta? :matt:
Paolo - ci vorrebbe un'insegnante tipo te
Daria - tipo me? in che senso?
Paolo - cacacazzi
Paolo - nell'ovvio senso abruzzese del termine: tritapalle
la Vice
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggioda *GIU* » lun 10 apr 2006, 12:52

Cercherò di strappare la ricetta alla mia suocerina..
Cheese Cake sublime e naturalmente BIO :)
Nah pop no style, a strictly roots!
:sile: :female:
Tutti promettono, nessuno mantiene. Vota per Nessuno!
E.G.

http://www.zuccheroamaro.it
http://www.agriequo.com
*GIU*
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda Nico » lun 10 apr 2006, 13:07

Fallo prima di sabato :wink:
I miei amici immaginari mi hanno abbandonato perchè i loro amici non credono che io esista..

And somewhere out there, some asshole has my sword.
(George R.R. Martin - 27 ottobre 2008)
Nico
Il Signore dei Canguri
Il Signore dei Canguri

Messaggioda la Vice » lun 10 apr 2006, 13:54

Signore dei Canguri ha scritto:Fallo prima di sabato :wink:

No, fallo prima di venerdì :bouquet3:
Paolo - cacacazzi
la Vice
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggioda Nizelath » gio 27 apr 2006, 16:40

Allora...
Tanto per spammare con un lieve alibi di utilita' mi sono data alla ricerca delle ricette di cheese cake per far felice la Vice :P
Ho trovato svariate ricette (che non ho collaudato e dubito di fare visto che finirei per fare un murder party a merenda se lello la mangia innavertitamente :P), ne posto qui di seguito alcune... casomai guarda tu se c'e' qualcosa che ti ispira e, una volta provato, fammi sapere com'era :P

Prima ricetta

Ingredienti della base: 180 gr di biscotti "digestive" tritati - 50 gr di zucchero - 60 gr di burro fuso.
Ingredienti per la crema: 480 gr di Philadelphia - 2 uova - 1 fialetta di vanillina - 150 gr di zucchero.
Ingredienti per la copertura: 500 gr di yogurt greco naturale - 1 fialetta di vanillina - 1 cucchiaio di zucchero.

Preparazione: Preparare la base mescolando ed amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Sistemare sul fondo di una teglia a cerniera ricoperta di carta forno.
Preparare la crema mescolando tutti gli ingredienti insieme per circa 5 minuti.
Versare la crema sulla base e infornare a 180 gradi C. per 25 minuti.
Nel frattempo preparare la copertura mescolando tutti gli ingredienti per 2-3 minuti.
Versare sul cake ed infornare per altri 10 minuti.
Farlo raffreddare bene e mettervi sopra la marmellata di fragole o frutti di bosco.

Seconda Ricetta (con crema al mascarcapone o alla Philadelphia)

Ingredienti per la base: 13 cucchiai di biscotti sbriciolati (anche al cioccolato per torte guarnite al cioccolato) - 75 ml di burro fuso - 50 gr di zucchero
Ingredienti per la crema al mascarpone: 1/2 cucchiaino da tè di gelatina in polvere insapore - 1 confezione di panna liquida da montare (250 ml) - 1 confezione di mascarpone a temperatura ambiente - 250 gr. di cioccolato bianco tritato grossolanamente
Ingredienti per la crema al Philadelphia: 1 confezione e 1/2 di Philadelphia (spalmabile, in barattolo) a temperatura ambiente (importante, altrimenti non si amalgama) - 250 gr. di zucchero - 1 lt di panna montata

Preparazione: La base.
Mescolare gli ingredienti della base molto bene. Pressare il composto in una pirofila con il bordo staccabile... occorre pressarla bene: sarà la base della torta. Infornare per 8 o 10 minuti a 190 gradi.
La crema al mascarpone.
Versare la gelatina nella panna liquida in un piccolo recipiente. Aspettare che la gelatina si sciolga (...la panna non deve essere freddissima altrimenti la gelatina non si scioglie). Con un mixer elettrico battere bene il mascarpone (lasciato fuori del frigo almeno una mezza giornata) finché non diventa liscio e spumoso. Aggiungere la gelatina e sbattere ancora. Trasferire il tutto in una casseruola ed aggiungere il cioccolato bianco. A bagnomaria cuocere finché il cioccolato non si sia sciolto bene (circa 4-5 minuti).
Mettere la crema sulla base descritta prima e mettere in frigo per 4-5 ore prima di servire.
La Crema Philadelphia.
Sbattere insieme zucchero e formaggio... occorre sbatterlo per 10 minuti circa... deve risultare una bella crema soffice ed omogenea. Aggiungere la panna montata e mescolare bene. Mettere il composto sulla base che intanto si è raffreddata e mettere in frigo per 2-3 ore prima di servirla.

Terza ricetta
Ingredienti per fare la base: 80 gr di biscotti friabili - 100 gr di burro - 50 gr di zucchero
Ingredienti per fare il ripieno: 400 gr di formaggio Philadelphia - 300 gr di zucchero - scorza di limone - succo di limone - 3 confezioni di panna da montare (750 gr circa) - 75 gr di farina 4 uova

Preparazione: - Ridurre in briciole i biscotti ed unirli al burro fuso ed allo zucchero;
- con questo impasto formare la base mettendolo in una tortiera con cerniera (imburrata);
- lavorare il Philadelphia con lo zucchero, i 4 tuorli ed la scorza di limone;
- aggiungere la farina, il succo di limone, la panna montata e per ultimo gli albumi montati a neve ferma;
- versare nella tortiera livellando bene;
- cuocere in forno a 170 gradi per 50 minuti.

nb: qui non dice se il cheese cake va fatto raffreddare o meno, quindi penso vada a gusti...

Quarta ricetta

Ingredienti per la base: 60 gr di biscotti friabili - 80 gr di burro - 50 gr di zucchero
Ingredienti per il ripieno: 200 gr di formaggio spalmabile - 100 gr di burro - 50 gr di zucchero, 250 gr di panna acida (vedi: ricetta*) - 1 tuorlo - mirtilli freschi o surgelati o frutti di bosco a piacere - 350 gr di ricotta

Preparazione: - Preparare la base.
Ridurre in briciole i biscotti ed unirli al burro fuso ed allo zucchero; con questo impasto formare la base mettendolo in una tortiera con cerniera (imburrata);
- preparare il ripieno;
lavorare bene con una frusta il burro poi aggiungere lo zucchero e continuare a lavorarlo; aggiungere la ricotta, il Philadelphia e la panna acida lavorando molto bene;versare sulla base i frutti di bosco; versare poi il ripieno, livellandolo bene, e mettere in frigo per 2 ore; decorare poi la superficie con altri frutti di bosco ed eventualmente altra panna montata e zuccherata.

ricetta* = Come fare la Panna Acida (Per la gioia di Muncholo)
Preparazione: Aggiungere un cucchiaio di succo di limone ad 1/5 di litro di panna da cucina, sbattere con una frusta, e poi far riposare per qualche minuto;

- oppure aggiungere da due cucchiai a quattro cucchiai di yogurt naturale ad 1/4 di litro di panna da cucina, aggiungendo anche qualche goccia di limone, e poi mescolare bene,

- oppure aggiungere da tre cucchiai a quattro cucchiai di yogurt naturale ad 1/2 di litro di panna da cucina, aggiungendo anche qualche goccia di limone, e poi mescolare bene.

Se vuoi continuare la collezione fammi sapere che ne posto altre :P
Nizelath
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda la Vice » gio 27 apr 2006, 18:10

Mi è venuta voglia di cheese cake...

Mitica Belinda :thumleft:
Paolo - cacacazzi
la Vice
Moderatore globale
Moderatore globale

Messaggioda Nizelath » gio 27 apr 2006, 20:14

Per te questo ed altro :P
Nizelath
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda Muncholo » mar 12 set 2006, 17:06

se vuoi fare una cosa veramente ingorda :twisted: usa anche qualche amaretto di saronno tra i biscotti tritati

Muncholo
(oggi si spamma che è un piacere)
"Colui che sorride nelle difficotà.. ha già pensato a qualcuno cui dare la colpa!"
Muncholo (noto ai più come Miridil, il cecato di Elda)
http://hod.splinder.com
Muncholo
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Torna a Tutti a tavola!