[film] Nixon/Frost - il duello

film e telefilm, notizie e discussioni dal grande schermo al tuo monitor
Regole del forum
Non sono permessi link di alcun tipo che puntino a server o siano parte di applicazioni P2P. I link saranno rimossi e l'utente sarà a rischio ban.

[film] Nixon/Frost - il duello

Messaggioda MrAneddoto » ven 20 feb 2009, 0:19

Immagine

Ci sono delle cose che non vengono studiate a scuola. Credo da anni che il programma di storia scolastico dovrebbe essere rivisto, per comprendere anche delle cose che in genere non vengono trattate per mancanza di tempo: diciamocelo, in quinta è già un successo se si riesce a fare la seconda guerra mondiale e dire chi l'ha vinta. Niente Korea, niente Guerra Fredda, niente corsa spaziale, niente anni '68-'70.... e niente Watergate. Insomma, tutto quello che ci condiziona più direttamente non ci sarebbe.
Chiaramente è difficile raccontare qualcosa in cui persone della generazione che l'hanno vissuta sono in vita: si rischia di essere parziali, e guardare il proprio punto di vista. Però la situazione attuale è pressoché inostenibile e cambia la memoria storica più utile a noi.

Dopo questo cappello introduttivo (scusate :P ) consiglio la visione del film, molto bello e ben fatto. Niente di più, niente di meno dell'intervista fatta da David Frost a Richard Nixon anni dopo il Watergate. :) Consigliatissimo.
"si sforza di sentire un sussurro colui che si rifiuta di ascoltare un grido."
già, anche io ho un blog
MrAneddoto
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Re: [film] Nixon/Frost - il duello

Messaggioda Nico » sab 21 feb 2009, 10:40

Dovresti vedere anche l'originale per dire che è "niente di più"... ;)

Ron Howard si è specializzato in film biografici, Jim Lovell (Apollo 13), John Nash (A Beautful Mind), James Braddock (Cinderella Man), aggiungendo un po' di suo alla storia (in fondo deve vendere un prodotto). Senza nulla togliere alla bravura di Howard, il film non è un sostituto della storia.. cosa che purtroppo al giorno d'oggi sembra essere una costante nella maggior parte della gente. Per dire, a torto o a ragione, sempre più gente da per scontato che Kennedy sia stato ucciso da un complotto, e cita come fonte attendibile un film, JFK. Trovo che questa sia una cosa pericolosa, visto che c'è sempre più gente che crede che X files sia un documentario, che Matrix non sia un film ma che Zion è riuscita a far circolare il documento "fregando le macchine" e che l'unico scopo degli eserciti sia fare esperimenti alla "Fringe" (consiglio un giro su http://complottismo.blogspot.com/ per farvi un'idea del livello..).
D'accordo sul far studiare la storia recente, e come dici tu, sarebbe bene farlo con commenti super partes.
I miei amici immaginari mi hanno abbandonato perchè i loro amici non credono che io esista..

And somewhere out there, some asshole has my sword.
(George R.R. Martin - 27 ottobre 2008)
Nico
Il Signore dei Canguri
Il Signore dei Canguri

Messaggioda MrAneddoto » dom 22 feb 2009, 11:55

Nico ha scritto:Dovresti vedere anche l'originale per dire che è "niente di più"... ;)

Ron Howard si è specializzato in film biografici, Jim Lovell (Apollo 13), John Nash (A Beautful Mind), James Braddock (Cinderella Man), aggiungendo un po' di suo alla storia (in fondo deve vendere un prodotto). Senza nulla togliere alla bravura di Howard, il film non è un sostituto della storia.. cosa che purtroppo al giorno d'oggi sembra essere una costante nella maggior parte della gente. Per dire, a torto o a ragione, sempre più gente da per scontato che Kennedy sia stato ucciso da un complotto, e cita come fonte attendibile un film, JFK. Trovo che questa sia una cosa pericolosa, visto che c'è sempre più gente che crede che X files sia un documentario, che Matrix non sia un film ma che Zion è riuscita a far circolare il documento "fregando le macchine" e che l'unico scopo degli eserciti sia fare esperimenti alla "Fringe" (consiglio un giro su http://complottismo.blogspot.com/ per farvi un'idea del livello..).
D'accordo sul far studiare la storia recente, e come dici tu, sarebbe bene farlo con commenti super partes.

beh... intanto ringraziamo qualche buon film che (imho) dovrebbe far venire curiosità su avvenimenti recenti. Il mio niente più, niente meno era effettivamente un po' fuori luogo, intendevo un racconto (dell'intervista fatta da David Frost a Richard Nixon anni dopo il Watergate.)

Per citare uno dei casi estremi del coinvolgimento da film:
http://www.repubblica.it/online/societa ... /jedi.html
già, anche io ho un blog
MrAneddoto
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda Nico » dom 22 feb 2009, 22:43

MrAneddoto ha scritto:Per citare uno dei casi estremi del coinvolgimento da film:

Conoscevo sì.. e se mi danno una spada laser, divento un fedele!! :vader:
I miei amici immaginari mi hanno abbandonato perchè i loro amici non credono che io esista..

And somewhere out there, some asshole has my sword.
(George R.R. Martin - 27 ottobre 2008)
Nico
Il Signore dei Canguri
Il Signore dei Canguri

Messaggioda MrAneddoto » lun 23 feb 2009, 1:25

Nico ha scritto:
MrAneddoto ha scritto:Per citare uno dei casi estremi del coinvolgimento da film:

Conoscevo sì.. e se mi danno una spada laser, divento un fedele!! :vader:

dopo la spiegazione scientifica (midi-chlorian) la mia fede è venuta meno... :1stein
già, anche io ho un blog
MrAneddoto
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Torna a La videoteca