Stardust

libri, fumetti o elenchi telefonici.. cosa ti piace leggere?

Stardust

Messaggioda Carpanet » sab 15 dic 2007, 22:35

Voglio suggerirvi questo libro, che ho letto ahimè solo dopo aver visto il film ispirato.

Si tratta di un capolavoro limpido assoluto e cristallino che si inserisce in posizioni di vertice assoluto nel panorama, ormai abbastanza igombro di schifezze, della letteratura fantasy. Atmosfera, stile, genialità, novità, ritmo. Un testo che ritengo quasi all'altezza dello Hobbit, pensando che Il signore degli Anelli sia un'opera in prosa assolutamente non raggiungibile, per quanto riguarda il fantasy e non solo. Stardust è perfetto, senza una virgola fuori posto, per adulti, giovani e bambini.
Apprezzavo e stimavo Neil Gaiman già prima, ma con questa "botta" lo metto assolutamente tra i miei cinque contemporanei preferiti.
Una sorpresa da regalare a Natale.
Ecco io vedo mio padre, ecco io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla dove l'impavido può vivere... per sempre!
"Hanno ammazzato Pablo, Pablo è vivo"
"E' un male da garofano e da scudo crociato"
Carpanet
Moderatore globale
Moderatore globale

Torna a La biblioteca