[narrativa] il mercante d'acqua - Francesco Gesualdi

libri, fumetti o elenchi telefonici.. cosa ti piace leggere?

[narrativa] il mercante d'acqua - Francesco Gesualdi

Messaggioda MrAneddoto » gio 16 ago 2007, 15:08

Chi è Francesco Gesualdi? E' un uomo che vive nel mio comune (come del resto anche Tabucchi), direttore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, tra i creatori della Rete Lilliput. Il Centro si occupa di varie cose, tra cui studia le dinamiche del commercio mondiale da un punto di vista critico. E' un'organizzazione no profit. E' un insieme di famiglie. E' un grppo di volontari...
Ora, chiaramente conoscerli in prima persona sarebbe cosa diversa rispetto al parlarne, che è sicuramente riduttivo.

il centro, sotto la guida di Francesco Gesualdi ha diverse pubblicazioni di carattere economico se vogliamo: "Guida a un consumo critico", "Guida al risparmio responsabile", "Guida al consumo critico", "Sobrietà"... e molti altri... alcuni editi da Feltrinelli, altri da altri editori.

il mercante d'acqua è il primo libro di narrativa che ha fatto "Cuccio": è una metafora all'evoluzione del mercato mondiale, vista dall'occhio di un ragazzo che cerca di fuggire dalla realtà che ci circonda, cercando un'utopia, un posto dove stare bene lontani dalla mondanità. Lo troverà ma.... insomma non voglio fare spoiler.
Sono molte le tematiche trattate: dal semplice impoverimento delle scorte idriche mondiali, a una denuncia alla guerra, all'economia del pagare a credito, alla fuga dei valori... a molto altro. tutto in un semplice racconto... che, se vogliamo, diventa didattico.

E' scritto molto semplice, lineare, piacevole e breve. Non aspettatevi un intreccio incredibile, che risca a trasmettere passione alla storia. Il romanzo è un pretesto, il significato della metafora è il messaggio.

Consigliato
"si sforza di sentire un sussurro colui che si rifiuta di ascoltare un grido."
già, anche io ho un blog
Avatar utente
MrAneddoto
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale
 
Messaggi: 670
Iscritto il: mer 12 ott 2005, 18:44
Località: near Pisa

Torna a La biblioteca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron