[Ricetta] Bavarese alle castagne

manicaretti, goloserie e... gnam gnam!

[Ricetta] Bavarese alle castagne

Messaggioda Muncholo » ven 3 nov 2006, 11:55

Ingredienti:
3-4 tuorli (ne servirebbero 3 ma avevo uova piccole e dato che melius abbundare...)
10- 12 gr di gelatina/colla di pesce (la confezione che avevo io era da 12!)
100 ml di latte
150 gr di panna montata (la potete pesare anche prima di montarla che è più facile!!)
100 gr di zucchero
1/2 bicchiere di rhum (ecco questo è un problema) - se avete lo Strega è meglio ma usatene meno
200 gra di purea di castagne
1 cucchiaino di maizena

Preparazione
Prima di tutto vi serve il purea di castagne e il primo consiglio che posso darvi è: non andate a fare la spesa il primo novembre, io che sono un maledetto genio del male l'ho fatto e son riuscito a trovare solo castagne secche, che - per carità - sono pure già sbucciate ma (porca puzzola) ci vogliono due secoli per farle ammorbidire nell'acqua fredda e altri due per lessarle... ora, in condizioni normali e sapendolo per tempo, nessun problema ma se avete una laBelinda che pressa, pronta col passaverdura per "spatasciare" le castagne, son guai!

Quando laBelinda ha finito di spatasciare le castagne (se non avete a disposizione una laBelinda fatelo voi ma usate un frullatore che è meno stancante!) aggiungete 2/3 del rhum..
ora questo E' un problema e grosso anche! la ricetta che ho trovato mica specificava che bicchiere usare! io ho usato il bicchiere da acqua (tanto chi la beve l'acqua!!!) e già che c'ero ne ho versato un pò più del dovuto... tranquilli nella ricetta non è certo arrivata nemmeno una goccia in più..

Mescolate ben bene, poi lasciate riposare mentre mescolate i tuorli e lo zucchero, per fare meno fatica e ottenere risultati migliori provate ad usare lo zucchero a velo
mi raccomando olio di gomito (badate a non farlo finire nella ciotola eh!) e montate a spuma:
aggiungete il latte bollente e la maizena che avrete provveduto a sciogliere in un bicchierino di latte freddo (avete provveduto? io si!)
mescolate e poi fate cuocere a bagnomaria finchè la crema non inizierà ad addensarsi (e se volete evitare danni mescolate spesso sempre nello stesso verso)
Nel frattempo tenete la colla di pesce (o le sfoglie di gelatina) in acqua fredda, strizzatela e fatela sciogliere a fuoco lento nel restante rhum. Quando la colla di pesce si sarà sciolta (circa un paio di minuti) aggiungetela al composto di purea di castagne e rhum e mescolate.
A questo punto unite la crema che avete cotto a bagnomaria al composto di castagne e mentre fate raffreddare montate la panna per poi mescolarla al composto, un cucchiaio per volta e mescolando dal basso verso l'alto .
Quando avrete finito versate in una forma da bavarese e poi preparatevi alla parte più difficile: mettete in frigo e aspettate almeno tre ore!!!!
Dopo la lunga attesa sformate(per facilitare la cosa tenete la forma per un minuto o due in acqua calda), guarnite (se vi va) con panna e cioccolato fondente e... fate le porzioni (io ho fatto una monoporzione:)

Note:
1) il liquore (rhum o Strega che sia) NON è indispensabile, anzi alcuni sostengono che sia meglio senza, in tal caso usate acqua tiepida per sciogliere la colla di pesce (o la gelatina)
2) Le castagne fresche sono decisamente da preferire, danno molto più profumo e rendono la bavarese più vellutata al palato
3) Per gli intolleranti ai latticini usate latte scremato e panna vegetale
4) Se avete un pasticciere di fiducia comprate la bavarese da lui, risparmierete una estenuante attesa!
5) in ogni caso..BEVETECI SU!

P.s. se volete vedere le fotine fatte durante la preparazione fate un salto qua:
http://hod.splinder.com/post/9762002

P.p.s. questa era solo una prova, seguiranno variazioni sul tema :lol:
"Colui che sorride nelle difficotà.. ha già pensato a qualcuno cui dare la colpa!"
Muncholo (noto ai più come Miridil, il cecato di Elda)
http://hod.splinder.com
Muncholo
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Messaggioda la Vice » sab 4 nov 2006, 12:40

Wow, foto professionali, accipicchia!
Sei disponibile ad affittare una laBelinda per spatasciare le castagne? Ho la sensazione che lo spatasciamento sia migliore, fatto così. :lol:
Paolo - ci vorrebbe un'insegnante tipo te
Daria - tipo me? in che senso?
Paolo - cacacazzi
Paolo - nell'ovvio senso abruzzese del termine: tritapalle
la Vice
Moderatore globale
Moderatore globale

Re: [Ricetta] Bavarese alle castagne

Messaggioda didi » lun 6 nov 2006, 18:55

Muncholo ha scritto:4) Se avete un pasticciere di fiducia comprate la bavarese da lui, risparmierete una estenuante attesa!
5) in ogni caso..BEVETECI SU!

Chissà perchè io seguo benissimo queste indicazioni :sommelier:
Immagine
didi
Leggenda marsupiale
Leggenda marsupiale

Torna a Tutti a tavola!